Dare forma alla politica dello sviluppo

Un progetto di lavoro funziona sul lungo periodo e in maniera ottimale solo se le condizioni politiche lo permettono. Per questo motivo Helvetas si impegna a sviluppare un dialogo e una discussione con i governi, con il settore privato e con la società civile, in particolar modo sui temi dell’acqua e del clima.
I processi di sviluppo locali sono fortemente condizionati a tutti i livelli dalle condizioni politiche, economiche e sociali di fondo. Così, in un determinato paese, è possibile fare progressi sostenibili nella fornitura idrica per i più poveri solo se il governo riconosce giuridicamente il diritto all’acqua, prevedendo e realizzando nella propria politica nazionale misure adeguate alla situazione. Allo stesso modo, il successo o l’insuccesso delle trattative internazionali sul clima decidono quanto rapidamente si aggraveranno le condizioni di vita nei paesi del Sud, per via delle condizioni metereologiche estreme.

In quanto organizzazione di cooperazione internazionale, Helvetas promuove attivamente condizioni di base più eque. In Svizzera, nei paesi partner e a livello internazionale, Helvetas si impegna nel dialogo sulla politica dello sviluppo, nella consulenza politica, così come nelle campagne e nell’attività di lobbying. I destinatari delle sue attività per la politica dello sviluppo sono i governi, le organizzazioni dei donatori, il settore privato, le organizzazioni della società civile e il settore pubblico in generale. La concretezza dei progetti e lo scambio continuo con le persone del luogo fanno sì che le richieste dei più poveri siano sempre in primo piano. Sulla base della propria esperienza, Helvetas si concentra principalmente sui temi dell’acqua e del clima.
  • L’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari di base è un diritto fondamentale dell’uomo, riconosciuto ufficialmente dall’ONU dal 2010. Helvetas si impegna affinché questo diritto venga rispettato e realizzato a livello nazionale e internazionale. Approfondimenti
  • Le popolazioni dei paesi in sviluppo sono le più colpite dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, nonostante esse siano le meno responsabili di tali processi. Perciò Helvetas si impegna per uno sviluppo ecologico e per una politica climatica globale efficace, che tenga conto dei bisogni dei paesi in sviluppo.
    A livello internazionale Helvetas si impegna concretamente nel dibattito globale sul clima. Molti collaboratori e molte collaboratrici di Helvetas fanno parte del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico IPCC, un team di esperti di primo piano su questo tema. Allo stesso tempo Helvetas è consulente e sostenitrice della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici UNFCCC; prendendo parte dal 2003 ai negoziati sul clima, come alla Conferenza di Durban del 2011.
    Helvetas dà consulenze anche ad altre istituzioni multilaterali, come la Banca Mondiale, la UNDP, la FAO e l’ITTO (International Tropical Timber Organisation), per l’assunzione di misure nel settore agricolo e forestale. Allo stesso tempo Helvetas è attiva per un’efficace politica climatica, che tenga conto delle esigenze specifiche dei paesi in sviluppo e delle richieste dei governi più poveri.
    In Svizzera Helvetas, che fa parte dell’alleanza per il clima, mette di fronte al parlamento federale e ai dipartimenti federali competenti le specifiche richieste delle ONG internazionali. Per esempio quando, nel corso del dibattito sul clima o delle trattative per lo sviluppo sostenibile, si tratta di tenere in considerazione anche la mancanza di acqua (cfr. la petizione per la conferenza sul clima del 2011. Allo stesso tempo, Helvetas dà consulenze ai diversi dipartimenti sui temi climatici rilevanti, ad esempio sulle questioni legate alla “Green Economy”.
    Nei paesi partner Helvetas assiste molteplici delegazioni nazionali e regionali sul tema del clima, svolgendo consulenze. Inoltre, Helvetas propone regolari programmi di formazione nei settori dei cambiamenti climatici, della gestione delle risorse e della prevenzione delle catastrofi, che finora sono stati seguiti da più di 700 persone.

IMPEGNO CONCRETO

Kosovo LOGOS
La campagna televisiva e di affissione di manifesti di Helvetas in Kosovo per dare risalto alle persistenti disuguaglianze tra uomini e donne.

Diritto senza Frontiere

it
Alcune imprese svizzere violano all'estero i diritti umani e le norme ambientali, senza dover renderne conto in Svizzera.