Formazione per le maestre e istruzione per le ragazze

In Afghanistan lo stato dell’istruzione è allarmante: solo circa il 30% degli uomini sa leggere e scrivere, pochissimi insegnanti hanno una formazione professionale e dopo oltre 20 anni di guerra circa l’80% degli edifici scolastici è stato distrutto.
In Afghanistan vige un obbligo scolastico di nove anni, che viene tuttavia raramente rispettato. In particolar modo le ragazze seguono – quando ciò effettivamente avviene - solo pochi anni di lezione, poiché, ad esempio, si sposano quando sono ancora minorenni. Nelle province rurali va a scuola solo il 40% dei bambini e appena il 20% delle bambine. Una delle cause è la distanza dalle scuole (spesso parecchi chilometri), che rappresenta anche un rischio per la sicurezza degli scolari. Nelle regioni particolarmente conservatrici, in mancanza di personale docente femminile, alle ragazzine è proibito frequentare le scuole.

Nel nord del paese Helvetas promuove perciò una migliore formazione scolastica. Il progetto è rivolto prima di tutto alle donne e alle ragazze. Al fine di migliorare l’amministrazione scolastica, in collaborazione con il ministero dell’istruzione, Helvetas allestisce centri di aggiornamento formativo per gli insegnanti e offre corsi di gestione per direttori di scuola. I (futuri) docenti possono frequentare corsi di formazione e di aggiornamento, sviluppando competenze didattiche e tecniche necessarie per un insegnamento qualificato. Inoltre, per raggiungere le maestre nelle zone isolate, Helvetas lavora con squadre mobili di insegnanti.

Per migliorare le opportunità sul mercato del lavoro, grazie al progetto di Helvetas, le studentesse e gli studenti possono ora frequentare corsi di computer e di inglese. A tal fine vengono allestiti nuovi centri scolastici attrezzati con libri, computer e laboratori linguistici.
image description Ho sempre desiderato andare a scuola e imparare tanto. Grazie a Helvetas ho potuto conseguire una formazione. Adesso insegno in cinque classi e tra le studentesse ci sono anche le mie figlie.   image description La signora Narges, vedova e madre di 4 bambini, ha seguito un corso di alfabetizzazione e ha completato una formazione per insegnanti.

Impatto del progetto 2011

864 studenti hanno concluso con successo la propria formazione professionale