Formazione professionale per piccoli imprenditori

Nelle piccole aziende agricole del Guatemala è difficile riuscire a mantenere una famiglia. Grazie a Helvetas i giovani delle famiglie contadine imparano a creare nuovi rami aziendali realizzando dei redditi aggiuntivi.
Helvetas promuove la formazione di giovani imprenditori agricoli nel Guatemala rurale. Ciò dà la possibilità ai giovani, in quanto piccoli imprenditori, di provvedere al proprio sostentamento così come a quello delle proprie famiglie.

Vengono proposti due percorsi formativi: un modulo di base permette di formarsi come contadini qualificati. Dopo un corso introduttivo, gli apprendisti svolgono un praticantato di cinque mesi in una scuola-azienda e per due settimane al mese seguono anche lezioni teoriche. Inoltre i giovani possono ottenere una successiva formazione di imprenditori agricoli. Durante un corso di preparazione essi sviluppano un loro piccolo progetto, che viene poi realizzato nel corso di un anno in un’azienda a conduzione familiare.

Grazie alla specializzazione nell’allevamento e nell’ingrasso dei maiali o nella coltivazione dei pomodori, i giovani imprenditori possono realizzare dei buoni redditi sul mercato regionale. I microcrediti ottenuti (tra gli altri anche da Helvetas) per i loro piccoli progetti possono essere restituiti già dopo un raccolto o dopo un ciclo di ingrasso dei maiali.

Helvetas vuole anche che aumentino le donne coinvolte nel progetto. Perciò vengono appositamente organizzati eventi di sensibilizzazione e individuate delle scuole-azienda a gestione femminile.
Wilson Adolfo
image description Lo e mio fratello abbiamo deciso di fondare assieme un’impresa familiare. In questo modo vogliamo aiutare i nostri genitori a mantenere le nostre sorelle più piccole image description Wilson Adolfo Cun Ordon ha completato la formazione di imprenditore agricolo e spinge anche suo fratello a farlo.

Impatto del progetto 2012

95 studenti/esse hanno concluso con successo la propria formazione professionale