Visione e scopi

Vogliamo un mondo giusto, nel quale tutti gli esseri umani possano vivere la propria esistenza in modo autodeterminato dignitosamente e in pace, dove le risorse naturali siano utilizzate in modo sostenibile rispettando l’ambiente. Perciò Helvetas si impegna per le popolazioni svantaggiate dei paesi in sviluppo che vogliono migliorare attivamente le proprie condizioni di vita.
Nel XXI secolo il mondo offre di sé un’immagine spaccata in due: accanto a incredibili progressi tecnologici e a rapide crescite economiche e democratiche, troviamo un urgente bisogno di formazione, crisi economiche che perdurano, mancanza di libertà politiche e interi stati che crollano. Il divario di benessere tra il Nord e il Sud, ma anche tra ricchi e poveri all’interno dei singoli paesi è sempre più grande. Tutto ciò è inaccettabile.

Helvetas oppone a questa realtà una sua visione di società:
  • nella quale ad ogni essere umano siano garantite le condizioni di base per poter vivere con dignità
  • nella quale tutti, uomini e donne, possano autodeterminarsi, partecipare e costruire il proprio ambiente sociale e politico
  • che abbia cura dell’ambiente e gestisca le sue risorse naturali in modo sostenibile
  • che sia basata su organizzazioni e istituzioni costruite sui principi di trasparenza, responsabilità, qualità ed efficienza.

Agire per un mondo migliore

I progetti di Helvetas sono concepiti per migliorare in maniera diretta e duratura le condizioni di vita delle popolazioni bisognose. Con essi Helvetas vuole offrire a queste popolazioni la possibilità di prendere in mano la propria vita e sostenersi autonomamente nel tempo.

Poiché Helvetas lavora con popolazioni povere e svantaggiate, è evidente che l’appagamento dei loro bisogni materiali occupa un posto centrale all'interno delle sue attività. Gli esseri umani non devono soffrire la fame, devono poter accedere all’acqua potabile, a cure sanitarie adeguate, alla scolarizzazione, devono poter amministrare le loro entrate e abitare in condizioni appropriate.

Lo sviluppo, però, non consiste solamente in risultati materiali quantificabili. Per Helvetas esso è connotato anche da un aspetto immateriale e non direttamente misurabile. Il nostro lavoro mira, infatti, non solo a migliorare la qualità della vita quotidiana, bensì anche a favorire l’emancipazione, la libertà politica, la pace e la certezza del diritto.

Maggiori informazioni

Download

Sostenete il nostro operato aderendo a Helvetas

Mitgliedschaft