Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Helvetas a scuola

È da ormai diversi anni che Helvetas frequenta le aule delle scuole medie, delle scuole medie superiori e delle scuole professionali, nelle quali i nostri specialisti approfondiscono le tematiche della cooperazione allo sviluppo.
Helvetas viene volentieri in aula in occasione di giornate di progetto.
Le nostre visite sono incentrate sul tema dell’acqua. Costruendo pozzi, Helvetas consente l'accesso all’acqua potabile e alla salute agli abitanti dei paesi in sviluppo. L’acqua è anche la base della sicurezza alimentare. È molto importante che gli allievi conoscano i problemi e le soluzioni proposte dai nostri progetti.

Le visite di Helvetas a scuola prevedono lezioni variate, nelle quali gli allievi hanno l’opportunità di conoscere di persona i nostri operatori, di ascoltare le loro esperienze nei paesi di progetto e di avvicinarsi alla cooperazione allo sviluppo con il supporto di materiale fotografico e video. Gli studenti possono elaborare soluzioni e discutere possibilità di intervento. Queste visite durano due-tre lezioni e costano 150 franchi.

Le visite a scuola sul tema dell’acqua sono confinanziate dalla fondazione Educazione e sviluppo. Il sito www.education21.ch/it/ offre informazioni approfondite su questi temi.

 

Contatto

  • Isabella Medici

    Team Leader Svizzera Italiana T 091 820 09 03