Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Learning for the Planet: guida per il lavoro di maturità

Ogni anno per la stesura del lavoro di maturità, di un progetto o per una ricerca approfondita, molti giovani si confrontano intensamente con un tema specifico. La scelta del soggetto è importante e di solito rappresenta una delle più grandi sfide. Helvetas, insieme a Greenpeace e Amnesty International, ha pubblicato una guida per il lavoro di maturità, destinato a studenti delle scuole superiori e professionali. Contiene consigli pratici di metodica su come scrivere un lavoro indipendente, così come suggerimenti per temi del lavoro.
Termini come cambiamento climatico e sostenibilità sono oggi sulla bocca di tutti, non da ultimo grazie all’ultima conferenza sul clima dell’ONU tenutasi a Parigi. In quest’ottica, la guida vuole incoraggiare i giovani ad impegnarsi con il loro lavoro di maturità proprio su questi temi. Attraverso domande per riflettere, strumenti di lavoro, consigli di altri studenti come pure proposte concrete, la guida sostiene e accompagna i giovani nella scelta e nella stesura del loro lavoro. 

La guida è nata dalla collaborazione tra le tre organizzazioni Helvetas, Greenpeace e Amnesty International. I temi proposti ruotano di conseguenza intorno agli argomenti dell’acqua, della tutela dell'ambiente e dei diritti umani. Le organizzazioni sono convinte che il lavoro di maturità sia un'opportunità per ispirare il maggior numero di giovani ad impegnarsi a favore di un futuro sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

"I suggerimenti di Helvetas ruotano attorno ai temi del bosco e dell'acqua, facendo emergere i collegamenti tra la Svizzera e paesi in via di sviluppo", come racconta Anna van der Ploeg, che si occupa del settore scuole per Helvetas. Allo stesso modo, anche il responsabile del settore educazione per Greenpeace Markus Bürki spiega: "Le nostre idee di temi si riferiscono al clima, l'energia e la società – e non solo in Svizzera". E per quel che riguarda Amnesty International? "Ovviamente i diritti umani sono al centro, ma la gamma dei temi è ampia: dai blogger alle canzoni, ai giochi di guerra e i loro effetti", France Gaudreault, coordinatrice per l’educazione ai diritti umani.

ORDINATE LA VOSTRA GUIDA PER IL LAVORO DI MATURITÀ!

Contattateci per ordinare la guida per il lavoro di maturità riempiendo i campi qui di seguito, oppure inviate un’email all’indirizzo svizzeraitaliana@helvetas.org, indicando l’indirizzo per la spedizione e il numero di copie che desiderate. 

Signora Signor
Sì, in futuro voglio ricevere gratuitamente informazioni da Helvetas tramite e-mail

La guida

Guida lavoro maturità

Contatto

  • Gloria Spezzano

    Addetta alla Comunicazione T 091 820 09 07