Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Perù

I benefici derivanti dalle ricchezze minerarie in Perù sono distribuiti in modo diseguale tra la popolazione rurale, tuttora emarginata. Helvetas si impegna a sostenere il diritto alla partecipazione politica della popolazione rurale e a rafforzare le competenze delle autorità locali, al fine di promuovere il processo di decentramento.

Più voce e protezione agli emarginati

Se negli ultimi dieci anni la povertà in Perù è generalmente diminuita in modo notevole, per la popolazione indigena delle aree rurali delle Ande essa rappresenta ancora la dura realtà. Il cambiamento climatico peggiora le cose. Helvetas sostiene le famiglie di agricoltori nell'introduzione di nuovi metodi agricoli o nella riscoperta di antiche tradizioni per proteggere i  prodotti dal cambiamento climatico. Helvetas forma le organizzazioni di contadini affinché riescano a posizionare meglio i prodotti sull mercato e ad ottenere prezzi più alti. 

Helvetas è attiva anche a livello nazionale, dove in collaborazione con la SECO fornisce consulenza ai ministeri dell’economia e in collaborazione con la DSC al ministero dell'ambiente, per l’attuazione di nuovi programmi e strategie. L’attenzione è rivolta in particolare allo sviluppo sostenibile: adattamento ai cambiamenti climatici, conservazione delle risorse naturali e una giusta redistribuzione dei profitti derivanti dal turismo e dalla produzione agricola. 

Inoltre, Helvetas promuove la collaborazione di tutti gli attori interessati, assicurandosi in particolar modo che le piccole famiglie contadine andine e le popolazioni indigene amazzoni non vengano escluse dalle decisioni politiche. Sono di fatto proprio loro a necessitare maggiormente l'accesso ad informazioni, riqualifiche o formazioni professionali, di modo da poter vivere della propria produzione agricoltura o forestale, senza soffrire troppo delle conseguenze di catastrofi naturali e cambiamenti climatici. A questo scopo, all'interno dei suoi progetti Helvetas rafforza e sensibilizza le autorità locali. 

Da paese in sviluppo a paese emergente

Il Perù è uno dei paesi emergenti dell’America Latina, con una crescita economica stabile da ormai più di 10 anni e che in poco tempo è riuscito a raddoppiare il proprio Pil pro capite. Grazie alla calma che si è instaurata nel paese andino negli ultimi anni, il Perù è oggi tra i paesi emergenti. Gli investitori stranieri sono attratti da condizioni stabili e la ricchezza di minerali, i turisti vengono qui per la bellezza e la diversità dei paesaggi. Il numero di persone che vivono in povertà è diminuito dalla metà della popolazione nel 2001 al 28% nel 2011.

Nonostante questo sviluppo molto positivo, questo paese andino è ancora caratterizzato da enormi disparità di reddito. Il 56% della popolazione rurale vive ancora in condizioni di povertà in molte parti delle Ande e dell'Amazzonia. Problemi strutturali, come la forte centralizzazione delle istituzioni governative e amministrative, rendono difficile l’erogazione alla popolazione dei servizi di base, soprattutto nei settori dell’istruzione e della sanità.

Le vittime della povertà sono anche quelle maggiormente colpite dai problemi ambientali, come la distruzione delle riserve forestali dovuta allo sfruttamento eccessivo o per lasciar spazio a miniere. Vi si aggiungono sempre più numerose alluvioni, siccità e gelate dovute al cambiamento climatico, che distruggono sempre più la produzione agricola.