Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Come lavoriamo

L’obiettivo di Helvetas è un mondo più giusto, nel quale tutte le persone possano autodeterminarsi e soddisfare le proprie esigenze di base. Poiché il percorso rappresenta già l’obiettivo, con i suoi progetti di sviluppo Helvetas punta all’autoaiuto e alla collaborazione dei partner locali. In quanto organizzazione che non smette di apprendere, Helvetas esamina in modo critico il proprio operato e si impegna a cambiare in meglio.

Impegno all’estero e in Svizzera

Progetti di lavoro e sensibilizzazione

Flashmob
L’obiettivo principale di Helvetas è rivolto all’estero. Con progetti in Africa, Asia, Sud America e Est Europa si impegna per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. In Svizzera Helvetas sensibilizza le persone riguardo alle necessità delle popolazioni del sud e si impegna nella politica dello sviluppo.


Principi dei progetti di lavoro

Professionalità e collaborazione coi partner

Burkina Faso
Con un’esperienza di quasi sessant’anni, Helvetas è consapevole che per raggiungere una cooperazione allo sviluppo vincente non sono necessarie soltanto le competenze tecniche. Solo quando si realizza un dialogo tra le culture e quando le persone possono esprimere i propri bisogni e le proprie capacità, lo sviluppo può avere esiti positivi.

Valutazione degli effetti

Trasparenza e miglioramento

Nepal
Helvetas vuole conoscere con precisione gli effetti generati dai suoi progetti. Infatti, attraverso i successi o gli errori, può imparare a pianificare meglio i suoi progetti, guidandoli nella giusta direzione. Infine, la valutazione degli effetti serve a rendere conto ai donatori e ai partner di quanto è stato fatto.