Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Acqua pulita e salute nelle scuole del Guatemala

Helvetas costruisce impianti di fornitura dell'acqua e latrine sull’altopiano del Guatemala. Inoltre promuove la formazione di comitati locali per l’acqua, responsabili dei lavori di manutenzione degli impianti. Grande centralità viene data alle scuole. I bambini imparano le regole igieniche di base che li proteggono dalle malattie e dalle infezioni mortali.
Il Guatemala è uno dei paesi più poveri dell’America latina: nella zona dell’altopiano occidentale, dove Helvetas è attiva con i propri progetti, oltre il 90 percento della popolazione - a prevalenza indigena - vive in condizioni di estrema povertà. Nelle aree rurali neppure la metà delle persone ha a disposizione acqua corrente o latrine, e men che meno toilette dotate di sciacquone. Inoltre l’acqua, che spesso è sporca e contaminata, causa malattie e può perfino uccidere i bambini più piccoli.

In Guatemala, dopo il processo di decentralizzazione, i comuni sono divenuti responsabili dell’utilizzo e della protezione delle acque, oltre che dell’installazione di latrine. Tuttavia alle autorità locali, spesso sovraccaricate dalle nuove mansioni, mancano i mezzi finanziari e il know-how adeguato. Helvetas sostiene la costruzione di impianti di fornitura dell’acqua e di smaltimento degli scarichi, come ad esempio le latrine. Da un lato vengono promosse le competenze a livello comunale e comunitario, dall’altro vengono sostenuti i comitati per l’acqua, responsabili della manutenzione e della distribuzione delle risorse idriche. Le donne vengono esplicitamente coinvolte in tutti i processi decisionali.

Inoltre, Helvetas potenzia le scuole già esistenti trasformandole nelle cosiddette “scuole in salute”. Queste scuole vengono attrezzate con acqua pulita, lavandini, toilette e impianti fognari. Il personale docente riceve formazione e materiale didattico per insegnare ai bambini le regole igieniche. In questo modo, in una regione che un tempo era tra le più colpite dalla povertà e dalle malattie, sempre più persone posso vivere in salute.
Orfilia del Carmen Velasquez Lopez
image description A casa i bambini imparano poco o niente riguardo all’igiene. Tuttavia sono molto desiderosi di imparare. Quando vedono uno spazzolino da denti dicono: mostraci come funziona. image description Orfilia del Carmen Velasquez Lopez, insegnante in una scuola materna di Ixchiguan.
Il vostro sostegno è importante

AIUTATE LE PERSONE DEI NOSTRI PROGETTI


Ad esempio, in modo che le famiglie abbiano accesso all’ acqua pulita. Che bambini e giovani possano andare a scuola. O che in agricoltura, il reddito possa essere incrementato attraverso metodi sostenibili.

IMPATTO DEL PROGETTO

20'571 persone hanno ottenuto un nuovo accesso all’acqua potabile nel 2016.  4'758 persone hanno ottenuto un nuovo accesso ai servizi igienici nel 2016.