Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Formazione professionale per i giovani distanti dalle scuole

Il progetto di formazione professionale in Burkina Faso è rivolto ai giovani il cui percorso formativo è volto al termine prima ancora che potesse cominciare. Oggi questi giovani sono apprendisti muratori, meccanici o sarte e hanno un futuro nella loro propria terra.

Nell’est rurale del Burkina Faso va a scuola solo il 60% dei ragazzi in età scolastica ed esiste a malapena un’offerta formativa professionale. La disoccupazione giovanile è conseguentemente alta. Molti giovani emigrano nei paesi confinanti, dove ad esempio vengono sfruttati nelle piantagioni. I centri di formazione sostenuti da Helvetas sono rivolti ai bambini e ai ragazzi che non possono frequentare nessuna scuola. Questi giovani acquisiscono così gli strumenti per poter guadagnarsi da vivere: nei primi due anni imparano a leggere, a scrivere e a fare di calcolo, ma affrontano anche tematiche quali l’allevamento, la protezione dell’ambiente, l’igiene e la salute. Al terzo anno possono scegliere di seguire il sistema scolastico classico oppure di incominciare un apprendistato.

L’offerta formativa professionale viene messa a disposizione da Helvetas in collaborazione con i comuni interessati. Lo scopo è che più ragazze possibile possono approfittare dell’offerta, in modo da poter rinviare il matrimonio per via della formazione. L’esperienza mostra infatti che le donne con una migliore formazione e che si sposano più tardi, tendono a fare meno figli. Helvetas invia perciò operatori sociali nei paesi e istruisce le cosiddette madri-insegnanti. Queste sono donne rispettate, che nei loro rispettivi villaggi convincono i genitori dell’importanza di una formazione per le proprie figlie – nonostante, o forse proprio perché, loro stesse non sono mai potute andare a scuola.

Arthur Lompo
image description La motivazione degli studenti è incredibilmente alta. Alcuni arrivano perfino ad iscriversi da soli, convincendo poi i propri genitori. image description Arthur Lompo, insegnante nel centro di formazione di Tansarga.
Il vostro sostegno è importante

AIUTATE LE PERSONE DEI NOSTRI PROGETTI


Ad esempio, in modo che le famiglie abbiano accesso all’ acqua pulita. Che bambini e giovani possano andare a scuola. O che in agricoltura, il reddito possa essere incrementato attraverso metodi sostenibili.

IMPATTO DEL PROGETTO

172 studenti/esse hanno concluso con successo la propria formazione elementare in uno dei centri formativi sostenuti da Helvetas nel 2016. 63 studenti/esse hanno concluso con successo la propria formazione professionale nel 2016.