Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Helvetas mostra come le famiglie del Sud escono dalla povertà

La cooperazione allo sviluppo fa la differenza, migliorando la vita di persone svantaggiate. Con la sua nuova campagna in Svizzera, Helvetas mostra come funziona l’aiuto all’auto-aiuto e come contribuisce a cambiare la vita delle famiglie generazione dopo generazione.
Balerna, 26.10.2017
Grazie all’esempio di quattro famiglie, nella sua nuova campagna Helvetas spiega come funziona il lavoro delle organizzazioni di cooperazione. Quattro famiglie provenienti da Africa, Asia ed Europa raccontano come sono uscite dalla povertà con un piccolo sostegno e con le proprie forze. In modo continuo, nel corso degli anni. Così si produce un vero cambiamento di generazione in generazione.
 
La famiglia Chakma dal Bangladesh, ad esempio, ha potuto aprire un vivaio con la consulenza ed un prestito da Helvetas. La scelta era vicina alle esperienze di famiglia, visto che la madre di Hema Chakma coltivava ortaggi. Grazie al reddito del vivaio, la figlia di Hema Chakma, Surjaa, può studiare in città, ponendo le basi per rendersi indipendente.
 
Anche se le notizie che ci giungono danno spesso un’immagine diversa, la storia della famiglia Chakma ci ricorda che la vita di molte persone negli ultimi anni è migliorata e che si stanno registrando dei cambiamenti reali e positivi. Solo negli ultimi 25 anni, 2,5 miliardi di persone hanno avuto accesso all’acqua potabile; nello stesso periodo di tempo, il tasso di mortalità infantile è stato dimezzato. 
Con la sua campagna, Helvetas porta alla ribalta questi successi, e vuole anche ringraziare la solidarietà delle persone qui in Svizzera, che rende possibili questi cambiamenti.
Maggiori informazioni sulle storie delle famiglie dall’Etiopia, dal Bangladesh e dal Kosovo sono disponibili sul sito web di Helvetas.
 
Ulteriori informazioni e cifre del progresso nei paesi in sviluppo:
www.helvetas.ch/cambiaredavvero
 
Per domande:
Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione.
gloria.spezzano@helvetas.org; 091 820 09 07; 076 693 3340

Su di Helvetas:
Helvetas è una organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. Lavora secondo il principio dell’aiuto all’auto-aiuto in circa 30 paesi per permettere un vero cambiamento alle persone svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l’acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l’accesso ai mercati, l’ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. www.helvetas.ch 


Per scaricare le immagini ad alta risoluzione, cliccare sull'immagine.