Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Nuova linea yoga di Lilla Wicki per Helvetas

La designer svizzera Lilla Wicki ha elaborato l’esclusiva collezione Yoga per il Fairshop di Helvetas. La linea di abbigliamento viene prodotta a condizioni eque e con materiali sostenibili.
Balerna, 18.09.2017
Il Fairshop dell’organizzazione svizzera di sviluppo Helvetas è il punto d’incontro tra design svizzero e produzione equo e solidale nei paesi partner di Helvetas. Recentemente Lilla Wicki, designer di moda svizzera con esperienza internazionale, ha concepito l’inedita linea di abbigliamento Yoga, prodotta in India e in Grecia a condizioni eque. Si tratta di undici capi per donne e uomini, fatti con fibre naturali e un moderno prodotto di fibre vegetali miste, parzialmente biologico.

Eleganza spontanea anche nella quotidianità
L’esclusiva linea Yoga di Lilla Wicki unisce ottimi materiali con forme colorate suggestive e tagli funzionali. Gli abiti si distinguono per semplicità e stile al contempo. Cuciture contrastanti completano le forme essenziali con dettagli di colore. I singoli capi offrono un’eleganza spontanea che dà risalto alla quotidianità. Siano leggings, felpe o pantaloncini, i tessili di Lilla Wicki si prestano sia per lo sport che per il tempo libero – e sono anche facili da abbinare. «In quanto designer, considero centrale la qualità del prodotto finale; al tempo stesso la produzione deve seguire il più possibile i principi di sostenibilità», afferma Lilla Wicki. Grazie all’intreccio di fibre naturali con il moderno prodotto di fibre vegetali miste, si esalta perfettamente la combinazione tra athleisure (tendenza a indossare anche in occasioni formali abiti sportivi e casual) e sostenibilità. «Non dobbiamo essere indifferenti al modo di produrre e alla provenienza dei nostri abiti» sottolinea la designer.

Dopo aver concluso la sua formazione a Londra, Lilla Wicki ha lavorato per diversi marchi di moda a Parigi e a New York, dove ha sviluppato una passione per i colori e per il disegno del tessuto. Da poco è tornata a vivere e a lavorare a Zurigo, e attraverso la collaborazione con Helvetas vuole ufficializzare il suo ritorno in Svizzera. «La collezione Yoga per Helvetas è il mio progetto centrale». Si tratta di una situazione in cui tutti sono vincitori: «Apprezzo molto la rete di Helvetas e approfitto della sua lunga esperienza con i produttori e i fornitori di cotone biologico ed equo dei paesi del Sud». Da parte sua, Helvetas stima l’esperienza professionale dell’artista così come la sua grande passione per lo yoga. Questa collaborazione promuove la sensibilità rispetto ai materiali sportivi biologici, prodotti in modo equo, e appoggia l’ulteriore sviluppo dei prodotti tessili sostenibili.
 
Per ulteriori informazioni:
Eliane Ceschi, responsabile marketing del Fairshop di Helvetas, 044 368 65 52, eliane.ceschi@helvetas.org
Lilla Wicki, lilla@monochrome.studio
Al sito del Fairshop: http://fairshop.helvetas.ch/designsuisse/lillawicki

Le foto possono essere riprodotte solo nel contesto di questo articolo e con l'indicazione dei diritti di autore, oppure in seguito ad accordo con Helvetas.
 


Per scaricare le immagini ad alta risoluzione, cliccare sull'immagine.
  • Lilla Wicki, la famosa designer svizzera, nel suo atelier di Zurigo. Lilla Wicki, la famosa designer svizzera, nel suo atelier di Zurigo.
  • Leggins «Zazou»: poliestere Ecodear® ottenuto dagli scarti organici della pianta della canna da zucchero. Leggins «Zazou»: poliestere Ecodear® ottenuto dagli scarti organici della pianta della canna da zucchero.
  • Pantaloni «Zwena» realizzati in tessuto high-tech giapponese Ecodear® ultraleggeri ed elasticizzati.
  • Felpa da donna «Nayan» di cotone bio.
  • Felpa da donna «Nayan» di cotone bio.
  • Sciarpa «Bufanda» di cotone bio al 100%.
  • Pantaloncini «Raki» in tessuto high-tech giapponese Ecodear® ultraleggero.