Restate aggiornati sulle nostre attività, gli eventi e le promozioni del Fairshop.

Balerna con Helvetas per l’acqua in Mali, in memoria di Diakite Yoursouf

Il Comune di Balerna sostiene il progetto di Helvetas per la diffusione dell’acqua e dell’igiene nel Sud del Mali, ricordando il giovane migrante maliano deceduto in marzo presso la stazione di Balerna mentre tentava di attraversare la frontiera sul tetto di un treno.


Balerna, 11.10.2017
A seguito del tragico incidente che è costato la vita al ventenne maliano Diakite Yoursouf, rimasto folgorato sul tetto del treno con il quale cercava di entrare dall’Italia in Svizzera, il Comune di Balerna ha deciso di sostenere il progetto Jikura (acqua fresca in maliano) di Helvetas, che punta alla diffusione di acqua e igiene nella regione di Sikasso, nel Sud del Mali. Con una generosa donazione di 1'500.- franchi il Comune vuole ricordare il giovane migrante, offrendo al contempo un contributo di solidarietà al suo paese di origine.
 
In particolare, il contributo donato permette di migliorare le condizioni di vita della popolazione dei villaggi rurali attraverso un accesso durevole all’acqua e all’igiene. Ciò è possibile grazie alla costruzione di impianti di fornitura idrica e di latrine adeguate, così come alla trasmissione dei comportamenti igienici corretti. Inoltre, per far sì che i miglioramenti introdotti possano durare nel tempo, si lavora con le autorità, le imprese e i comitati locali, che vengono rafforzati e messi nelle condizioni di gestire e mantenere operativi autonomamente gli impianti costruiti.
 
In questo modo, entro la fine del 2017, circa 40'000 abitanti dei villaggi coinvolti potranno ottenere un accesso sicuro e durevole all’acqua pulita, mentre 25'000 ai servizi igienici. Con l’acqua pulita e l’igiene i bambini si ammalano molto meno di malattie gastro-intestinali, non rischiano conseguenze fatali e possono frequentare regolarmente la scuola. Le donne possono vedere crescere in salute i loro figli e hanno più tempo per dedicarsi ad un’occupazione o alla cura della famiglia. Per questo motivo, oltre a garantire il sostentamento delle persone, il sostegno del Comune di Balerna favorisce lo sviluppo a lungo termine delle comunità beneficiarie.
 
 
Per ulteriori informazioni:
 
Rodolfo Penne, Partenariato progetti
Tel: 091 820 09 08
Email: rodolfo.penne@helvetas.org
www.helvetas.ch
 


Per scaricare le immagini ad alta risoluzione, cliccare sull'immagine.
  • Acqua pulita e igiene garantiscono la salute delle persone e lo sviluppo delle comunità.
  • Con l'acqua pulita i bambini rimangono in salute e possono frequentare la scuola regolarmente.