© Patrick Rohr

Aiuto umanitario

Helvetas offre aiuti umanitari per sostenere le comunità colpite a superare le catastrofi.
© Patrick Rohr

Helvetas si impegna negli aiuti umanitari per assistere le persone nei Paesi in sviluppo nel superare le catastrofi. Così facendo coniuga l'aiuto umanitario con la cooperazione allo sviluppo a lungo termine.

Il nostro impegno per l'aiuto umanitario

Le persone che vivono in povertà lottano quotidianamente per la sopravvivenza. È difficile per loro costituire riserve o fare investimenti, ad esempio creare scorte alimentari o rendere più sicure le loro case. Non possono scegliere dove vivere e perciò spesso sono costrette a edificare le loro abitazioni su coste esposte, su pendii o in territori aridi. Ecco perché le catastrofi colpiscono maggiormente le popolazioni già povere.

Negli ultimi anni sono aumentati il numero e la portata delle catastrofi nel mondo. Una delle cause principali è attribuibile ai cambiamenti climatici: siccità, inondazioni e uragani distruggono in pochissimo tempo qualsiasi progresso raggiunto con fatica, frutto del duro lavoro di molti anni o persino decenni.

«In ogni momento l’acqua è troppa o troppo poca.»

Julia Randimbisoa, Direttrice di Helvetas Madagascar, racconta le condizioni climatiche estreme che piagano lo Stato insulare.

Il nostro impegno

I Paesi partner di Helvetas devono essere in grado di superare le future catastrofi in maniera perlopiù autonoma. Ecco perché Helvetas si adopera per passare rapidamente dall'aiuto umanitario immediato e dalla ricostruzione alla cooperazione allo sviluppo a lungo termine. Infatti, dopo il devastante terremoto in Nepal del 2015, l’aiuto non si limitò al sostegno delle comunità più duramente colpite, ma vennero formati anche alcuni abitanti del posto nella costruzione di abitazioni antisismiche. La formazione consente loro anche di avere un reddito migliore.

Guerra in Ucraina: Helvetas sostiene i rifugiati al confine tra Ucraina e Moldavia
© Helvetas / Patrick Rohr
© Helvetas